La ventilazione meccanica controllata non è altro che un efficace sistema che sta riscuotendo un grande successo, perché assicura tutta una serie di benefici nel breve e lungo periodo. La VMC, infatti, riesce a generare il ricambio automatico dell’aria e può essere installata, anche nell’ottica di una riqualificazione energetica, negli immobili di nuova e vecchia costruzione.

Più in particolare, questo impianto riesce a generare un flusso d’aria continuo fra la zona interna ed esterna, in modo che l’aria contenente ossigeno possa entrare nell’ambiente e quella non salubre, ovvero carica di anidride carbonica, venga mandata fuori.

Cos’è e come funziona un impianto VMC

Com’è facile intuire, un impianto VMC consente di migliorare dal punto di vista qualitativo l’aria presente negli edifici che vengono frequentati quotidianamente e specialmente delle abitazioni.

L’azione costante della ventilazione automatica evita inoltre tutti i disagi che riguardano l’inquinamento domestico. Del resto, le fonti che compromettono la salubrità dell’aria nelle nostre abitazioni sono numerose e gran parte di queste sono da ricondurre proprio all’attività umana. Basti pensare all’uso dei prodotti chimici per l’igiene e la pulizia, ai deodoranti e ai profumi. Anche la stessa presenza delle persone in una stanza genera inquinamento. Bisogna poi considerare che l’accumulo di queste fonti di inquinamento interno, che possono provocare patologie gravi, può essere eliminato proprio dalla VMC. 

Tra l’altro alcuni avanzati sistemi sono provvisti di filtri e sensori in grado di monitorare le soglie di CO2 presenti nell’aria, al superamento delle quali si attivano per avviare una profonda rigenerazione.

Allo stato attuale la VMC si rivela la soluzione ideale per avere contemporaneamente aria pulita, mantenere costante la temperatura interna e abbassare i consumi, quindi per migliorare la classe energetica dell’abitazione, anche a fronte degli incentivi fiscali concessi a coloro che eseguono interventi di riqualificazione.

VMC e risparmio energetico

Il grande punto di forza della VMC è sicuramente il risparmio energetico, visto che questo sistema permette di ridurre gli importi periodici delle bollette. I più sofisticati impianti integrano inoltre un recuperatore di calore capace di scambiare l’energia termica tra l’aria calda in uscita e quella fredda in ingresso, evitando al contempo che i due flussi possano entrare in contatto fra loro.

Si tratta di un vantaggio importante che non può essere conseguito con i tradizionali sistemi di ventilazione manuali, in quanto recuperando il calore dell’aria in espulsione, quella in immissione non necessita di essere riscaldata, per cui in definitiva le temperature resteranno sempre costanti.

VMC contro muffa e condensa in casa

Come noto, in assenza di un corretto e costante rinnovo dell’aria è inevitabile la formazione in casa di agenti patogeni, fra cui muffa e condensa. Questi fenomeni possono presentarsi all’interno di abitazioni di nuova costruzione, oltre che in quelle datate in cui l’aria fredda e umida riesce a filtrare attraverso i ponti termici e gli spifferi.

La formazione della muffa negli ambienti non deve essere mai sottovalutata in quanto responsabile di numerose malattie che colpiscono l’apparato respiratorio e non solo. Il miglior modo per contrastare questi fenomeni è quello di eliminare l’umidità interna.Operazione, questa, che può essere portata a termine in maniera definitiva soltanto prevedendo l’installazione della ventilazione meccanica per eliminare muffa e umidità con il recupero del calore.

Tutti gli altri vantaggi di un sistema VMC

La necessità di ricorrere al ricambio d’aria controllato nasce non solo per una questione di risparmio energetico, si pensi agli sprechi dovuti agli abbassamenti di temperatura, ma anche per ottenere la corretta conservazione degli ambienti e mantenerli salubri.

Specialmente gli edifici recenti, viste le norme sul risparmio energetico, vengono costruiti con materiali e tecniche che garantiscono un’ottima tenuta dell’involucro, per questo è determinante provvedere all’aerazione. 

Ecco, quindi, che un sistema VMC potrà garantire:

  • Aria sempre nuova evitando di aprire porte e finestre
  • Aria salubre e non dannosa per chi soffre di allergie a polveri, pollini e acari
  • Ambienti privi di muffe
  • Climatizzazione corretta e costanTE
  • Assenza di correnti d’aria
  • Risparmio di energia, grazie al recupero termico, il quale sfrutta il calore dell’aria mandata all’esterno, riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente
  • Un maggior valore di mercato dell’immobile, il quale sarà efficiente e in buono stato di conservazione

In definitiva, pertanto, l’installazione di un moderno impianto VMC rappresenta un buon investimento per:

  • L’ambiente, considerati l’abbattimento dei consumi e la ridotta produzione di CO2
    La salute di chi vive nell’immobile
  • Il valore di mercato della casa, che non rischia svalutazioni a causa di muffe o altri problemi idonei a compromettere la bontà dell’intera struttura

Richiedi una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni

Chiama Ora