La muffa è un problema che, purtroppo, spesso siamo costretti a dover affrontare all’interno delle nostre case o uffici: questo fungo infatti prolifera in ambienti chiusi caratterizzati da umidità, e può proliferare oltre il semplice strato superficiale, andando a intaccare interi muri, soffitti e pareti, compromettendone la robustezza, producendo un odore estremamente fastidioso e, alla lunga, rappresentando anche un rischio per la salute. 

Ecco perché è fondamentale eliminare muffa e umidità, per prevenire non solo il degrado delle superfici murarie ma soprattutto l’inquinamento indoor: l’insalubrità dell’aria compromette il comfort abitativo e, nei casi più gravi, può anche provocare malattie all’apparato respiratorio e cardiovascolare (asma, allergie, stanchezza generale…)

LE CAUSE DELLA MUFFA

La muffa inizia a comparire sulle pareti interne soprattutto in inverno, quando l’escursione termica tra temperatura esterna (più fredda) e interna (più calda a causa dell’accensione dei sistemi di riscaldamento) aumenta. Ad aumentare è anche il tasso di umidità, e questo eccesso fa sì che le spore naturalmente presenti nell’aria si trasformino in muffa. 

  • Insufficiente isolamento termico delle pareti
  • Presenza di ponti termici che causano dispersioni termiche 
  • Condensa dei vapori domestici, anidride carbonica e umidità
  • Errate abitudini di riscaldamento e di ventilazione della casa

Sono solo alcune delle cause che portano alla formazione delle muffe, “nemico” che non risparmia nessuno, né le case di nuova costruzione, caratterizzate da un elevato isolamento termico, né quelle meno recenti, in cui è facile trovare problemi di condensa.

COME ELIMINARE LA MUFFA DAI MURI?

La prima causa del problema di muffa e umidità nelle abitazioni è dunque l’assenza di un corretto ricircolo dell’aria. 

Il primo metodo, e anche il più economico, è la ventilazione naturale, attraverso un frequente e costante ricambio dell’aria e limitando le infiltrazioni, cioè le perdite d’aria. In una casa ben asciutta e senza problemi di umidità, sarà più difficile per la muffa proliferare!

Ma l’aerazione manuale spesso può non essere sufficiente a tenere sotto controllo il grado di umidità relativa degli ambienti, senza contare che è praticamente impossibile tenere porte e finestre aperte tutto il giorno…

Tra i rimedi più utilizzati per eliminare la muffa dai muri spesso troviamo i sistemi “fai-da-te” (spray, vernici, prodotti specifici) che però non risolvono il problema alla radice, soprattutto se utilizzati da personale non specializzato nel settore. Inoltre ogni situazione abitativa è particolare, e come tale va analizzata e studiata ad hoc nelle sue specificità.

QUALI SOLUZIONI DEFINITIVE CONTRO LA MUFFA?

Ecco che è quindi necessario ricorrere alla ventilazione meccanica.

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema automatico motorizzato  di elettro-ventole che può essere temporizzato e regolato da sensori in base alle condizioni dell’ambiente, alla presenza o meno di persone e a diversi altri parametri, garantendo in qualsiasi contesto e condizione un corretto e costante ricambio fisiologico dell’aria negli ambienti chiusi, evitando di aprire le finestre e di avere quindi inutili dispersioni di calore. 

Questo impianto di ventilazione a doppio flusso garantisce valori ottimali di immissione ed estrazione dell’aria in quanto permette, contemporaneamente, di 

    • aumentare la qualità dell’aria: l’aria immessa viene infatti filtrata, evitando di far entrare spore, pollini e polveri atmosferiche, 
    • migliorare l’efficienza energetica: recuperare quasi tutto il calore contenuto nell’aria estratta (i sistemi VMC più evoluti hanno rendimenti di recupero del calore fino al 90%)

I VANTAGGI DELLA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La VMC è quindi una tecnologia semplice e pulita che permette di creare un microclima sano in tutta la casa unendo comfort abitativo, salvaguardia delle superfici murarie e risparmio energetico

  • non è invasivo ed è facile da installare, senza bisogno di grandi opere murarie
  • non richiede manutenzione (il filtro è estraibile e lavabile sotto acqua corrente)
  • è silenzioso ed esteticamente gradevole
  • ha consumi energetici ridottissimi

Richiedi il sopralluogo di un nostro tecnico

Affidati a Gemacht, gli specialisti dell’isolamento termico, e chiama il 3289292323 o il numero verde 800685035 per chiedere informazioni o avere un preventivo gratuito!

Chiama Ora