Quando si parla di insufflaggio è necessario capire effettivamente in cosa consiste questa tecnica e perché questa sta riuscendo a conseguire una serie di responsi positivi da parte dei proprietari di casa. Ecco tutte le risposte che permettono di avere una panoramica generale in merito a tale argomento.

Cos’è l’insufflaggio

L’insufflaggio è una tecnica di lavorazione edilizia che consiste nel riempire le intercapedini, quindi gli spazi tra due pareti oppure quella che viene creata nel tetto, utilizzando una serie di materiali che si contraddistinguono per essere degli isolanti termici e acustici di prima qualità. Il riempimento viene svolto con estrema precisione da parte dell’impresa edile alla quale viene commissionato questo lavoro, che si occuperà inoltre di scegliere i materiali maggiormente adeguati che garantiscono appunto il raggiungimento di tale obiettivo.

Cos’è il sughero in granuli e perché aiuta ad isolare la casa

Il sughero in granuli è uno dei materiali che viene utilizzato con maggior frequenza per la realizzazione dell’insufflaggio. Questo materiale viene sottoposto a un’adeguata lavorazione che permette di ottenere un materiale granuloso, quindi frammentato con i pezzi che hanno una dimensione non eccessivamente elevata, per poi essere posizionato nelle intercapedini.

Perché questo materiale viene prediletto con tanta frequenza dai proprietari di un’abitazione?

I vantaggi che contraddistinguono il sughero in granuli sono molteplici e il primo di questi è rappresentato dal costo contenuto che contraddistingue tale materiale, che quindi offre la possibilità di effettuare questo tipo di lavorazione in tutta la casa.

L’elevato potere assorbente termico e isolante consente di creare un ambiente incredibilmente piacevole, dato che le temperature raggiunte all’interno della casa non verranno in alcun modo alterate dalla temperatura esterna. Questo permette quindi di conseguire un ottimo risparmio energetico.

Inoltre il sughero permette anche di far traspirare le pareti di casa: questo significa, sostanzialmente, che sarà possibile evitare la formazione della condensa sulle varie aree della casa, quindi dover effettuare delle operazioni di manutenzione costanti per evitare che la muffa e altre situazioni simili si possano venire a creare sulle pareti di casa.

Dove conviene fare l’insufflaggio col sughero?

Questa lavorazione può essere svolta nel momento in cui si hanno degli ampi spazi tra le pareti della propria casa e si vuole avere l’occasione di creare un sistema di isolamento completamente differente rispetto quello tradizionale. Occorre comunque considerare anche come questa tecnica deve essere necessariamente studiata con attenzione, proprio perché periodicamente occorre controllare che il sughero riesca a offrire i suoi diversi benefici per quanto riguarda l’isolamento termico.

Inoltre è importante verificare anche i costi e la longevità della tecnica, proprio per evitare che i costi possano essere elevati e l’efficacia possa essere in qualche modo limitata.

Generalmente tale tecnica deve essere applicata nelle aree dove l’umidità è una presenza costante e si vuole evitare di lasciare zone dove la contaminazione del clima esterno potrebbe rendere gli sprechi energetici elevati.

I vantaggi della scelta dell’insufflaggio con il sughero

Per quanto riguarda i vantaggi di questa tecnica occorre considerare che questo materiale:

  • Offre un elevato potere isolante termico e acustico

  • Impedisce le infiltrazioni d’aria e acqua che possono generare umidità nelle diverse pareti

  • Ha un costo tende a essere contenuto

  • Gode di una buona longevità

Inoltre occorre prendere in considerazione che l’insufflaggio deve essere necessariamente in grado di essere progettato con attenzione da un team di esperti. In questo caso sarà possibile avere l’occasione di conoscere sia i costi che le tempistiche che contraddistinguono questa lavorazione, offrendo quindi la migliore soluzione possibile. Pertanto, grazie a questo tipo di intervento, sarà necessario avere una casa completamente isolata e priva di zone di umidità.

Richiedi una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni

Chiama Ora