Se vuoi rendere la tua casa più green e sostenibile, puoi iniziare scegliendo l’offerta dei gestori energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Infatti, passare ad un fornitore di energia verde è un modo per aiutare a proteggere l’ambiente riducendo l’impronta di carbonio. Inoltre, per ridurre i consumi puoi abbinare la tariffa green ad uno dei tanti interventi di risparmio energetico disponibili.

In breve, per risparmiare sia in termini economici che ambientali, ti suggeriamo di:

  • individuare la migliore offerta green dei gestori energia elettrica presenti nel Mercato dell’energia
  • rendere la tua casa più ecologia ed efficiente con sistemi di risparmio energetico

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire come fare.

Scegliere  il gestore energia elettrica adatto alle tue esigenze

Per prima cosa, l’energia verde è prodotta da fonti rinnovabili ed è pensata per essere rispettosa dell’ambiente, in quanto produce meno emissioni di carbonio rispetto a petrolio e carbone.

Diversi gestori di energia elettrica offrono tariffe green. La scelta di utilizzare l’energia pulita da abbinare al tuo risparmio energetico può essere un’occasione di risparmio sui costi della bolletta.

Il Mercato dell’energia mette a disposizione una vasta gamma di offerte in grado di soddisfare la fornitura di energia elettrica.  

Il nostro consiglio è di effettuare una scelta consapevole su quali gestori di energia elettrica scegliere. Per questo è importante conoscere le tue abitudini di consumo. In particolare, questo ti servirà in due momenti:

  • per pianificare il budget in base al fabbisogno energetico annuo ed individuare eventuali sprechi di energia
  • per capire quale tipologia tariffaria (monoraria, bioraria o multi oraria) è la più indicata per te

Perché è importante adottare un sistema di risparmio energetico?

Per risparmio energetico si intende un insieme di azioni che consentono la riduzione dei consumi energetici. Questo è possibile grazie ad un utilizzo responsabile delle risorse.In generale, potresti:

  • installare pannelli solari
  • migliorare l’efficienza energetica della tua casa
  • sostituire gli infissi

In conclusione, oltre a scegliere una delle migliori offerte Luce e Gas a Genova e nel resto di Italia, puoi potenziare la tua casa e renderla più green.

Come migliorare l’efficienza energetica della casa?

Dopo aver scelto tra i gestori energia elettrica quello più adatto alle tue esigenze, potresti intervenire con interventi sia sull’involucro sugli impianti per ridurre il consumo energetico e riqualificare l’immobile.

In questo modo, si procede anche a limitare il fabbisogno energetico, grazie all’uso di fonti rinnovabili, in modo da salvaguardare l’ambiente.

Uno dei maggiori interventi di efficienza energetica è l’isolamento termico, che ha l’obiettivo di evitare gli sprechi per ottenere il massimo risultato con il minimo consumo.

Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Come detto, l’isolamento termico garantisce un notevole risparmio sui consumi e sulle bollette energetiche. Non solo, investire nell’isolamento termico nella propria casa rappresenta prendersi cura dell’ambiente, grazie anche all’impiego di materiali dal basso impatto ecologico e facilmente smaltibili.

Ecco i benefici:

  • Economici:  può ridurre di più del 50% le spese per il riscaldamento che costituiscono una delle voci maggiormente incisive. Inoltre, si ha diritto a numerose agevolazioni fiscali sotto forma di “bonus”.
  • Ambientali: gli interventi di riqualificazion contribuiscono a diminuire l’emissione di gas inquinanti. L’efficientamento energetico è finalizzato ad ottimizzare il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni ambientali

Per maggiori informazioni sugli interventi di risparmio energetico, clicca qui.

Richiedi una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni

Call Now ButtonChiama Ora