ISOLAMENTO TUBAZIONI

Isolamento tubazioni, coibentazione 
a Genova e provincia

La tecnica della coibentazione delle tubazioni all'interno delle murature prevede l'utilizzo di specifici materiali, diversi dalle tecniche tradizionali di isolamento. Grazie a interventi specifici è possibile ridurre le dispersioni termiche delle tubazioni non coibentate verso l'ambiente, realizzando l'obiettivo di ridurre i consumi energetici. La tecnica funziona sia durante i mesi freddi, in cui è necessario evitare di disperdere il calore all'esterno, che in quelli estivi, dove è possibile trattenere l'aria fresca.  Gemacht offre soluzioni efficaci anche in questo ambito.

Gemacht opera in Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Val d'Aosta.
Richiedete un preventivo gratuito

Isolamento delle tubazioni interne agli edifici

Gemacht, principalmente a Genova e in Liguria, si occupa in maniera specifica di isolamento, in particolar modo delle tubazioni interne passanti per le intercapedini degli edifici.

Infatti capita molto spesso, soprattutto in edifici anni ‘70 dotati di intercapedine tra il muro perimetrale esterno e il muro interno delle abitazioni, che transitino all’interno delle stesse tubi, conduits, cavi e canali che asservono agli impianti tecnologici dell’edificio stesso, sia che sia adibito a civile abitazione, sia che sia adibito a struttura alberghiera, struttura sanitaria o ad uso ufficio.

Le tubazioni che transitano nell’intercapedine vuota al 99% non sono isolate e quindi l’impianto cui sono destinate perde rendimento di distribuzione e quindi aumenta il costo dell’energia erogata a parità di utilizzo.


Coibentare le tubature
con materiale isolante

Uno degli strumenti più efficaci a parità di costo/beneficio è quello di intervenire sulle tubazioni coibentandole con materiale isolante.

E’ ovvio che risulta alquanto complicato l’intervento con le tecniche tradizionali come andare a ricercare le tubazioni all’interno della struttura, rompere tutta la muratura, rivestire con armaflex o pvc le tubazioni (magari posizionate a filo muro e quindi di difficile accesso) e ricostruire la muratura.

Operando invece con tecniche endoscopiche o con telecamere infrarossi è possibile individuare facilmente dove transitano le tubazioni principali nelle intercapedini e intervenire in maniera poco invasiva e puntuale nella zona specifica, ottimizzando i disagi all’utente e soprattutto i costi realizzativi.

L' utilizzo delle telecamere
ad infrarossi

Ad esempio in un impianto di riscaldamento centralizzato è banale intervenire sull’isolamento termico delle tubazioni e/o dei canali di condizionamento se gli stessi transitano all’interno dell’intercapedine vuota di una parete laterale disperdente all’esterno (in facciata).

Sembrerebbe più complicato intervenire sulle colonne montanti di un impianto di riscaldamento centralizzato abbinato ad un impianto di produzione centralizzata di acqua sanitaria, dove le tubazioni dell’acqua calda transitano lungo le pareti laterali interne all’edificio.

Grazie alle tecniche diagnostiche consolidate è possibile intervenire utilizzando una telecamera ad infrarossi, individuare la colonna montante dell’acqua calda sanitaria e intervenire sulla stessa localmente apponendo del materiale isolante sfuso in prossimità della zona non isolata, attraverso un semplice foro in parete.

Riduzioni dei costi di energia

In questo modo si ottengono notevoli riduzioni dei costi di energia, considerando che per mantenere l’anello caldo di un sistema di distribuzione dell’acqua calda in un edificio per 365 giorni l’anno 24 ore su 24, il 40% del consumo di combustibile viene disperso dalle colonne non coibentate.

Ecco perché il costo a metro cubo di acqua calda sanitaria in un Condominio con tubazioni non isolate raggiunge spesso e volentieri il valore economico di 14-15 € (considerando ad esempio il costo del prodotto combustibile 0,80 €/mc). Qualora il costo del combustibile sia più elevato e le dispersioni maggiori, utilizzando questa tecnica il risultato economico diventa ancora più eclatante.

Contatta Gemacht per maggiori informazioni e per richiedere un sopralluogo gratuito.

Contattate Gemacht per maggiori informazioni e per un sopralluogo gratuito.

La coibentazione consente di isolare gli ambienti: 

Share by: