Scegliere tra le migliori offerte luce è fondamentale per risparmiare in bolletta ma questo non è l’unico metodo per farlo. 

Infatti, un’altra operazione caldamente consigliata è l’installazione di un cappotto termico, capace non solo di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione ma anche di ridurre i consumi e diminuire l’impatto sull’ambiente. 

Esistono tante realtà in grado di farlo come aziende specializzate nell’isolamento termico e nell’efficienza energetica, capaci di costruire progetti ad hoc a seconda dei bisogni dell’abitazione o dell’edificio nel quale si trova.

Offerte luce e gas: quando cambiare fornitore

Come detto, il primo passo da effettuare per abbassare le bollette della luce e del gas è quello di scegliere tra le migliori offerte luce optando per quella che più di tutte si adatta alle proprie esigenze. 

Effettuare il cambio fornitore è un’operazione piuttosto semplice ma richiede alcune piccole accortezze. 

Come scegliere tra le migliori offerte luce

Oggi siamo di fronte ad un mercato energetico in pieno divenire grazie alla liberalizzazione del mercato energetico che permette di scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze. 

Per questo, in tanti scelgono di cambiare per risparmiare sulla bolletta e per usufruire di un piano più adatto alle proprie esigenze. Come scegliere tra le migliori offerte luce? 

Per fortuna esistono online comparatori che permettono di consultare, in pochi clic, tutte le offerte luce dei fornitori nazionali.

Quando installare un cappotto termico

Quindi, optare per la migliore offerta luce è uno dei metodi per risparmiare in bolletta. Un altro metodo molto importante e sempre più usato è quello dell’installazione del cappotto termico. 

Infatti, si tratta di uno strumento molto valido per creare un isolamento dell’abitazione o dell’intero edificio e limitare o eliminare del tutto le dispersioni di calore.

Isolamento a cappotto interno ed esterno: cosa sono

Esistono due tipi di isolamento: 

  • a cappotto interno: lo strato isolante viene creato all’interno dell’abitazione;
  • a cappotto esterno: l’intero stabile viene munito di uno strato isolante sul lato esterno della muratura. 

I vantaggi dell’installazione del cappotto 

Entrambe le tipologie di cappotto servono ad isolare l’abitazione ma ognuna ha alcune peculiarità. 

  • Il cappotto esterno, che isola tutte le parti esterne dello stabile, evita la formazione di muffe e riduce le dispersioni di calore. Inoltre, elimina o corregge i ponti termici costituiti da solai, travi e pilastri. 
  • Il cappotto interno isola maggiormente ma non corregge del tutto il problema. Inoltre, se non ben applicato o se si utilizzano materiali inadatti, può dare luogo a muffe e condense. 

Quindi, l’isolamento esterno risulta essere in assoluto il più efficace. Solitamente si opta per un cappotto interno quando non si può operare sull’esterno dell’edificio. 

Oggigiorno il mercato libero dell’energia permette di risparmiare anche centinaia di euro in bolletta. Questo si aggiunge alle nuove misure messe in campo dal Governo per incentivare la riqualificazione energetica delle abitazioni, come il Superbonus che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per interventi in ambito di efficienza energetica.

Tutte le informazioni in merito sono disponibili a questo link.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiamarci al 3289292323 o al Numero Verde 800685035.

Chiama Ora