ISOLAMENTO A CAPPOTTO INTERNO

Isolamento a cappotto interno 
a Genova e provincia

La qualità di vita dipende anche dalle condizioni del proprio ambiente domestico: con il tempo, l’azione degli agenti atmosferici può dalterare l’efficienza della propria abitazione, diminuendo il comfort. 
Gemacht è vicino ai suoi clienti ed effettua ristrutturazioni edilizie a Genova. Nello specifico, gli interventi si concentrano su svariate lavorazioni: la riqualificazione, il miglioramento e l’adeguamento degli immobili, per risultati costanti e ottimali, che soddisferanno anche la clientela più esigenze e competente.
Gemacht, a Genova e in Liguria, è specializzata in sistemi di isolamento a cappotto dall’interno.
L’isolamento a cappotto dall’interno è una tecnica edilizia che permette la coibentazione delle pareti di un fabbricato dall’interno dello stesso.

Gemacht opera in Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Val d'Aosta.
Richiedete un preventivo gratuito

Interventi mirati e precisi

Oggi l'intervenendo sul sistema edificio-impianto si contribuisce a ottimizzare i consumi energetici riducendo sensibilmente la bolletta soprattutto sugli immobili ad uso residenziale a condensazione eseguite dall’azienda genovese riguardano gli immobili ad uso residenziale, i condomini e le abitazioni singole. La ditta pone particolare attenzione al miglioramento dei profili di consumo energetico, intervenendo sull'involucro edilizio con interventi di isolamento termico da effettuarsi sia dall’esterno che all’interno dei locali interessati. 
Così facendo, sarà possibile ottenere prestazioni di alto livello ottimizzando i costi energetici. Affidarsi all’esperienza e all’entusiasmo degli operatori di Gemacht significa entrare in un mondo in cui l’edilizia punta alla sostenibilità ambientale ed energetica, a tutto vantaggio della vivibilità e alla salubrità  degli ambenti.

Isolamento a cappotto interno

La disposizione dell’isolante per le pareti perimetrali interne avviene attraverso la posa di placcaggi o di contro pareti. Dal punto di vista tecnologico consiste nell’incollare o applicare con tasselli sulla faccia interna delle pareti di tamponamento, dopo aver rimosso la finitura, pannelli accoppiati composti di isolante e cartongesso, eventualmente già predisposti con una barriera al vapore per evitare l’eventuale generazione di muffe. 
In alternativa a quanto sopra un’altra soluzione è quella di realizzare una vera e propria contro parete con l’impiego di lastre in cartongesso e/o gessofibra con interposto un elemento isolante fibroso in lana di roccia; il tutto con l’ausilio di profilati metallici di supporto in cui l’isolante è separato dal cartongesso. Quest'ultimo viene fissato ai supporti metallici mediante opportune viti per cartongesso.
Per avere una maggiore portanza della contro parete in ambienti come cucine e bagni dove è necessario fissare mobili pensili, etc, è consigliabile un rivestimento con doppia lastra, una delle quali, eventualmente, in fibra gesso e fibra di cellulosa per incrementare la resistenza meccanica.
L’intervento è abbastanza semplice ed economico, indicato nel caso si voglia intervenire sugli ambienti in maniera selettiva, come ad esempio per isolare una parete esposta a nord, o qualora non sia possibile realizzare il cappotto esterno come ad esempio nel caso di fabbricati nei centri storici sottoposti a vincoli e limitazioni architettoniche.

Vantaggi e svantaggi

Gli svantaggi degli isolamenti a cappotto interni, rispetto all’isolamento esterno, si ha sicuramente in una riduzione dello spazio abitabile: se gli ambienti sono molto piccoli è necessario verificare che la metratura dei locali a seguito della ristrutturazione sia in ogni caso maggiore dei minimi consentiti dai propri comuni. Può comportare la risistemazione dei termosifoni, degli interruttori e delle prese elettriche. Non risolve i problemi dei ponti termici, se non quello dei pilastri interni e, se non progettato attentamente, può causare fenomeni di condensazione interstiziale nella parete esistente che risulta fredda.

I vantaggi degli isolamenti a cappotto interni sono i benefici sia a livello termico che acustico, in particolare nel caso negli ambienti sia richiesto un riscaldamento immediato e per poche ore al giorno o sia necessario aumentare la temperatura superficiale interna della parete, nel caso non sia possibile realizzare un isolamento dall’esterno o da intercapedine per motivi di costo o per problemi tecnici, In caso l’isolamento coinvolgesse singole unità abitative.

Contattate Gemacht per un sopralluogo senza impegno.

Ristrutturazioni per l’efficienza energetica: 

Share by: